Newsletter n.18 del 03/03/2015 -- Centro Estero Umbria, Confartigianato Terni e ICE Agenzia insieme per aumentare l'export delle imprese regionali
Newsletter n.18 del 03/03/2015 -- Centro Estero Umbria, Confartigianato Terni e ICE Agenzia insieme per aumentare l'export delle imprese regionali

In collaborazione con ICE Agenzia e Confartigianato Imprese Terni, a supporto alle imprese che intendono avviare od espandere la propria presenza commerciale nei mercati internazionali è stato avviato un programma di promozione nel mercato americano e cinese.

Dal mese di dicembre a marzo 2015, quattro delegazioni di operatori commerciali cinesi e statunitensi, rispettivamente dei settori arredo e agroalimentare, hanno visitato la nostra regione per incontrare un gruppo selezionato di aziende umbre aderenti a due importanti progetti finanziati da ICE Agenzia e coordinati per la nostra regione da Confartigianato Imprese Terni, con il supporto economico e operativo del Centro Estero Umbria:

1) CINA ARREDA ARTIGIANO 

2) FOOD&WINE IN USA
 

I progetti, che hanno avuto inizio lo scorso anno, hanno coinvolto complessivamente oltre venti imprese umbre operanti nei comparti interessati. 

Peculiarità di tali iniziative progettuali è stata l'importante attività preparatoria, con una serie di incontri di formazione su temi specifici, oltre ad un primo contatto in skype conference tra le imprese regionali e i potenziali clienti per presentare le proprie produzioni, valutare insieme le basi per una eventuale collaborazione commerciale, fornire informazioni tecniche relative al mercato statunitense del food ed al mercato cinese dell'arredo (aspetti doganali, logistici, etichettature, normative per l'esportazione di prodotti in tali aree). 

Le aziende aderenti ai due progetti hanno avuto a disposizione un supporto continuativo fornito da parte di esperti locali nei mercati selezionati, con la funzione di individuare i buyers per le tipologie di prodotto offerte dalle aziende aderenti al progetto, effettuare la fase formativa, rappresentare, per tutta la durata del progetto, un punto di riferimento essenziale per ogni problematica ed ogni informazione necessaria. 

Le delegazioni di importatori sono state di designer o negozi specializzati in arredi di alta qualità per la Cina, e importatori gourmet, catene di ristorazione di alto profilo e le piattaforme di e-commerce specializzati nell'alta qualità italiana per gli Stati Uniti.

Le visite mirate in azienda hanno rappresentato l'epilogo di un percorso progettuale, ben più complesso ed articolato, che ha permesso alle imprese coinvolte, selezionate dagli stessi buyers che hanno preso parte alle visite, di essere formate ed arrivare preparate all'appuntamento. 

Le imprese umbre hanno avuto la possibilità di crescere professionalmente, acquisendo conoscenze fondamentali per poter esportare con successo in mercati complessi quali la Cina e gli USA. Allo stesso tempo, le azioni mirate messe in campo hanno prodotto un rapido ritorno commerciale, con gli operatori esteri che hanno già inviato diverse richieste d'offerta e confermato ordinativi.  

Complessivamente gli operatori invitati sono stati 12 cinesi del settore arredo e 15 statunitensi del settore agroalimentare. 
 

Per informazioni:
Centro Estero Umbria - tel. 075/5748206 email: centro.estero@pg.camcom.it


Scarica Documenti

Aziende selezionate progetto Cina Arredo Artigiano
Aziende selezionate progetto Food&Wine USA
LA CINA ARREDA ARTIGIANO_imprese
PROGETTO FOOD&WINE USA
RASSEGNA STAMPA


Perugia
Tel. +39 075 574 8206/210
Fax +39 075 572 8088
centro.estero@pg.camcom.it

Terni
Tel. +39 0744 489 229
Fax +39 0744 406 437
estero@tr.camcom.it

Seguici su:

Puoi richiedere la cancellazione dalla nostra newsletter in qualunque momento scrivendo all'indirizzo centro.estero@pg.camcom.it,
citando il tuo indirizzo di posta elettronica e inserendo nell'oggetto dell'email la dicitura "Cancellami".
© 2014 Centro Estero Umbria tutti i diritti riservati, Partita IVA 02156340545, C.F. 80009430549


Il presente messaggio è riservato unicamente per l'utilizzo da parte della persona fisica o giuridica a cui è indirizzato, e può contenere informazioni riservate, confidenziali e esenti dall'obbligo di divulgazione in base alle leggi applicabili. Se il lettore del presente messaggio non è il riservato destinatario, o il dipendente o l'agente incaricato per la consegna del messaggio al riservato destinatario, con la presente si avvisa che qualsiasi diffusione, distribuzione o copia della presente comunicazione è severamente proibita. Se si riceve la presente comunicazione per errore, si prega di distruggere il messaggio originale ed ogni allegato. Grazie.

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che la Sua e-mail è stata reperita attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o per avercene dato da parte Sua precisa autorizzazione per essere informata sulle nostre attività. I destinatari della mail sono in copia nascosta per tutela della privacy.