Newsletter n.17 del 06/02/2015 -- Al quinto anno di attività, l'Umbria Nautical Cluster aumenta la propria presenza internazionale
Newsletter n.17 del 06/02/2015 -- Al quinto anno di attività, l'Umbria Nautical Cluster aumenta la propria presenza internazionale

Al quinto anno di attività promozionale, il Cluster Nautico dell’Umbria, rete di imprese umbre – attualmente 12 – che operano nel settore della nautica da diporto con specifico riferimento al segmento dei megayacht, aumenta la propria presenza all’estero partecipando nel 2014 a tre appuntamenti settoriali internazionali di primissimo livello, che saranno riproposti nel 2015.

Grazie al sostegno istituzionale della Regione Umbria, in particolare attraverso le risorse messe a disposizione con la misura dedicata allo sviluppo dei raggruppamenti di impresa regionali, risorse coordinate dal Centro Estero Umbria, ha presentato all'interno delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali il meglio delle idee progettuali, delle conoscenze e delle creazioni made in Umbria per il design e l’arredo di interni e esterni destinati al settore luxury yacht.

Alla partecipazione nel mese di febbraio 2014 al Sea-tec di Carrara - rassegna di tecnologie, componentistica e design per la nautica, è seguita quella al MYS – Monaco Yacht Show (24-27 settembre, Principato di Monaco) – appuntamento dedicato ai grandi cantieri italiani ed esteri, cui il Cluster si propone come contractor per l’arredo, le soluzioni di ingegneria e l’impiantistica elettrica, idraulica, leasure. 

E soprattutto al METS – Marine Equipment Trade Show di Amsterdam (18-20 novembre), prestigiosa rassegna fieristiche a livello mondiale dedicata al settore nautico, la più grande dedicata agli equipaggiamenti marini, all'interno della quale il Cluster si è presentato con un allestimento espositivo raffinato ed elegante, che simula gli ambienti di bordo di un’imbarcazione, all’interno del quale le aziende associate hanno applicato le rispettive competenze nei vari comparti che caratterizzano il Cluster. Così facendo, è stata offerta agli addetti del settore nautico, e ai moltissimi visitatori, l’opportunità di ammirare le innovative creazioni di arredamento e allestimento di interni ed esterni.

Durante la manifestazione, le imprese umbre hanno ricevuto la gradita visita dell’Ambasciatore d’Italia a l’Aja, Francesco Azzarello, interessato alle produzioni di eccellenza nel settore nautico dell’aggregazione umbra. 

Tra queste, di particolare rilievo, le lavorazioni realizzate con il metodo della fusione inversa dalla Paolini SpaNello stesso contesto sono stati proposti pavimenti e rivestimenti in legno della Stile Spa e della Sifar, i prodotti realizzati con materiali metallici – in particolare gli acciai inox – dalla Canalicchio, dalla Garofoli Divisione Aginox e dall’azienda meccanica Cicioni Giampaolo. Completano il quadro degli espositori di questa edizione le realizzazioni di imbottiti e sofà della Divania e le superfici in pietra della Rocco Marmi. Presenti in fiera con video aziendali e materiale promozionale le altre aziende socie del Cluster, che non hanno preso direttamente parte alla realizzazione degli spazi allestiti. Tra queste Meccanica Mariani, AI Engineering, Celi Deen, OST e IlSatellite.

 “Il Cluster è ormai un soggetto conosciuto e riconosciuto per le sue competenze dai principali cantieri italiani ed europei – afferma il Presidente del Cluster Nautico dell’Umbria, Giovanni Canalicchio – l’obiettivo è ora operare un cambio di passo alla volta del consolidamento di una vera e propria rete d’impresa, nella convinzione che questa soluzione sarà strategica nel prossimo futuro per restare competitivi a livello mondiale”.

Il Presidente rileva come, relativamente al periodo 2013-2014, le imprese del Cluster abbiano aumentato il proprio fatturato medio, il numero di commesse annue e quello dei committenti. L'efficacia dell'attività di supporto al Cluster ha recentemente portato, durante il METS di Amsterdam, all'affidamento alle aziende capofila del Cluster della commessa per l’allestimento di due yacht, del valore di circa 3 milioni di euro, che ha successivamente coinvolto diverse delle imprese associate, ognuna per la sua nicchia di competenza, nella fase di realizzazione.  

Va anche sottolineata la presentazione di un allestimento fieristico unico e innovativo, realizzata dal Cluster Nautico all'interno della fiera internazionale Seatec di Carrara, edizione 2014. Nell'allestimento è stato integrato il primo "prodotto di rete", realizzato in collaborazione da diverse aziende associate al Cluster: un “balcone roto-traslante” (perfettamente funzionante anche per quanto riguarda l'automazione), successivamente installato in un'imbarcazione di lusso del cantiere Ferretti. Questo allestimento, difficilmente realizzabile all'interno di una manifestazione fieristica, ha generato un notevole interesse tra gli addetti ai lavori, i quali hanno apprezzato le competenze e capacità delle aziende associate sia in termini progettuali, sia di ottimizzazione dei tempi e delle risorse. Inoltre, è stata messa in grande risalto la capacità del Cluster di gestire forniture complesse tra loro collegate. 

In proiezione internazionale, il Cluster intende ora proseguire questo percorso in maniera crescente proprio con l’acquisizione di commesse complete. E anche per il 2015 ha un intenso programma di promozione che, supportato dal Centro Estero Umbria, confermerà la presenza ai tre eventi di riferimento per il segmento del mega yacht, uno dei quali è stato il Seatec di Carrara che si è tenuto dal 3 al 5 febbraio 2015.

Link utili:

Link al catalogo Seatec: http://www.sea-tec.it/it/manifestazione/elenco-espositori-2013.asp
Link alla pag facebook: https://www.facebook.com/UmbriaNauticalCluster
Sito web Umbria Nautical Cluster: http://www.umbrianauticalcluster.com
Link alla brochure new del Cluster: http://www.umbrianauticalcluster.com/demo/wp-content/uploads/2013/11/UNC-2013_150.pdf

 

Link comunicati stampa:
https://it.notizie.yahoo.com/umbria-cluster-nautico-al-mets-di-amsterdam-164031804.html
http://www.confindustria.umbria.it/cluster-nautico-dellumbria-al-mets-di-amsterdam/
http://www.contattonews.it/2014/11/19/1738-umbria-cluster-nautico-al-mets-di-amsterdam/300684/
http://www.nautechnews.it/2015/02/16/cluster-nautico-dellumbria/



Fotogallery



Perugia
Tel. +39 075 574 8206/210
Fax +39 075 572 8088
centro.estero@pg.camcom.it

Terni
Tel. +39 0744 489 229
Fax +39 0744 406 437
estero@tr.camcom.it

Seguici su:

Puoi richiedere la cancellazione dalla nostra newsletter in qualunque momento scrivendo all'indirizzo centro.estero@pg.camcom.it,
citando il tuo indirizzo di posta elettronica e inserendo nell'oggetto dell'email la dicitura "Cancellami".
© 2014 Centro Estero Umbria tutti i diritti riservati, Partita IVA 02156340545, C.F. 80009430549


Il presente messaggio è riservato unicamente per l'utilizzo da parte della persona fisica o giuridica a cui è indirizzato, e può contenere informazioni riservate, confidenziali e esenti dall'obbligo di divulgazione in base alle leggi applicabili. Se il lettore del presente messaggio non è il riservato destinatario, o il dipendente o l'agente incaricato per la consegna del messaggio al riservato destinatario, con la presente si avvisa che qualsiasi diffusione, distribuzione o copia della presente comunicazione è severamente proibita. Se si riceve la presente comunicazione per errore, si prega di distruggere il messaggio originale ed ogni allegato. Grazie.

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che la Sua e-mail è stata reperita attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o per avercene dato da parte Sua precisa autorizzazione per essere informata sulle nostre attività. I destinatari della mail sono in copia nascosta per tutela della privacy.