Newsletter n. 13 del 19 maggio 2014 -- PROGETTO CASHMERE 2014 - VISITE AZIENDALI E LABORATORI FASHION DESIGNERS GERMANIA - 14/17 MAGGIO 2014
Newsletter n. 13 del 19 maggio 2014 -- PROGETTO CASHMERE 2014 - VISITE AZIENDALI E LABORATORI FASHION DESIGNERS GERMANIA - 14/17 MAGGIO 2014

 

Il Centro Estero Umbria, nell'ambito del Progetto Cashmere 2014 - UMBRIA CASHMERE DISTRICT AWARD, ha organizzato una visita in Umbria di 12 studenti di fashion design selezionati dalle Università di Berlino con cui il CEU ha stipulato un accordo di collaborazione:

1 - UDK - Universitȁt der Kȕnste – http://www.design.udk-berlin.de/

2 - Weissensee Kunsthochschule – http://www.kh-berlin.de/

I 12 giovani designers, Theresa BenderSusi HinzCaecilia PohlTobias Ferdinand MullerSelima-Kristina SevimSabrina WeigtChristiane DogelLisa OberlanderAnna PhebeyGesine ForsterlingAnnika AlbrechtFriederike Stanitzek, accompagnati dai docenti delle due Università Heike SelmerMarloes Ten Bhomer e Veronika Groß, hanno visitato 7 aziende umbre dove hanno avuto modo di confrontare nella realtà concreta di un'azienda le loro idee progettuali; le loro proposte di collezione verranno selezionate da una giuria di esperti internazionali  e verranno premiate il 19 luglio p.v. a Perugia durante la terza edizione del  Cashmere District Award.

I designers vincitori dell’Award avranno modo di svolgere uno stage presso le aziende umbre interessate.

Le due Università di Berlino hanno voluto inserire nel programma accademico 2014 un corso specialistico destinato al “Contemporary Crafts” che è specificatamente dedicato a far conoscere meglio il distretto industriale umbro di abbigliamento.  All’interno del progetto di design un ruolo centrale viene attribuito allo sviluppo creativo e sperimentale del cashmere nella maglieria. 

La breve esperienza  - incontro/laboratorio -  in azienda per i 12 studenti che partecipano al progetto, permetterà ai giovani designers di elaborare meglio le proposte creative che stanno realizzando e che verranno presentate nelle sfilate di Berlino in occasione del Mercedes-Benz Fashion Week Berlin 2014. 

Le aziende umbre che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i due gruppi di lavoro formati da 6 giovani fashion designers sono:

  • LOSANI CASHMERE
  • FABIANA FILIPPI
  • STERNE INTERNATIONAL
  • PAOLA MELA
  • TASSELLI CASHMERE 
  • BRUNELLO CUCINELLI

Il tour, oltre alla vistita delle aziende del cashmere, ha previsto anche una visita presso la TINTORIA FERRINI, dove gli studenti hanno potuto constatare da vicino tutto il percorso del filato in cashmere.

 



Fotogallery



Perugia
Tel. +39 075 574 8206/210
Fax +39 075 572 8088
centro.estero@pg.camcom.it

Terni
Tel. +39 0744 489 229
Fax +39 0744 406 437
estero@tr.camcom.it

Seguici su:

Puoi richiedere la cancellazione dalla nostra newsletter in qualunque momento scrivendo all'indirizzo centro.estero@pg.camcom.it,
citando il tuo indirizzo di posta elettronica e inserendo nell'oggetto dell'email la dicitura "Cancellami".
© 2013 Centro Estero Umbria tutti i diritti riservati, Partita IVA 02156340545, C.F. 80009430549


Il presente messaggio è riservato unicamente per l'utilizzo da parte della persona fisica o giuridica a cui è indirizzato, e può contenere informazioni riservate, confidenziali e esenti dall'obbligo di divulgazione in base alle leggi applicabili. Se il lettore del presente messaggio non è il riservato destinatario, o il dipendente o l'agente incaricato per la consegna del messaggio al riservato destinatario, con la presente si avvisa che qualsiasi diffusione, distribuzione o copia della presente comunicazione è severamente proibita. Se si riceve la presente comunicazione per errore, si prega di distruggere il messaggio originale ed ogni allegato. Grazie.

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che la Sua e-mail è stata reperita attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o per avercene dato da parte Sua precisa autorizzazione per essere informata sulle nostre attività. I destinatari della mail sono in copia nascosta per tutela della privacy.