Newsletter n. 11 del 2 maggio 2014 - "IDEOGRAMMA ITALIA. I GIORNALISTI CINESI RACCONTANO IL BELPAESE" -
Newsletter n. 11 del 2 maggio 2014 - "IDEOGRAMMA ITALIA. I GIORNALISTI CINESI RACCONTANO IL BELPAESE" -

Il primo maggio si è tenuto presso il centro servizi Galeazzo Alessi in via Mazzini un appuntamento d'eccezione con una delegazione di giornalisti cinesi al Festival Internazionale del Giornalismo che dal 30 aprile al 4 maggio ha animato il centro storico del capoluogo regionale.

Il Centro Estero Umbria ha organizzato l'incontro "Ideogramma Italia. I giornalisti cinesi raccontano il Belpaese".

Un' occasione importante per capire l'idea che i cinesi hanno dell'Italia. Nello sconfinato paese asiatico i nuovi consumi ridisegnano le classi sociali e modificano gli stili di vita. Ma al di là di reciproche e sedimentate diffidenze, cresce la conoscenza e la curiosità per il gusto italiano, per le imprese del Belpaese e per le città d'arte della penisola dove il turismo cinese nel 2013 è aumentato a ritmi esponenziali.

La tavola rotonda, coordinata dal giornalista Federico Fioravanti è iniziata alle ore 10. Ospiti d'onore sono stati Wang Shanshan, giornalista di punta del China Daily, laureata alla Scuola di Giornalismo della Columbia University e Ruowen Yan, reporter del Chongqing Daily newspaper, che ha studiato e lavorato a lungo in Italia.

Hanno partecipato alla discussione l'imprenditore Andrea Margaritelli, direttore marketing di Listone Giordano, che ha curato il progetto “Casa Umbria” a Shanghai, Marco Casamonti, direttore della rivista internazionale di architettura "Area" e Carlo Cretella, redesigner manager di LAGO e fondatore dell'Associazione Giovani Architetti di Verona.

Erano presenti anche Cao Xiaojing, dirigente del Consiglio di Stato cinese e Chen Tao, responsabile della Divisione Europea della All-China Journalists Association.



Videogallery



Perugia
Tel. +39 075 574 8206/210
Fax +39 075 572 8088
centro.estero@pg.camcom.it

Terni
Tel. +39 0744 489 229
Fax +39 0744 406 437
estero@tr.camcom.it

Seguici su:

Puoi richiedere la cancellazione dalla nostra newsletter in qualunque momento scrivendo all'indirizzo centro.estero@pg.camcom.it,
citando il tuo indirizzo di posta elettronica e inserendo nell'oggetto dell'email la dicitura "Cancellami".
© 2013 Centro Estero Umbria tutti i diritti riservati, Partita IVA 02156340545, C.F. 80009430549


Il presente messaggio è riservato unicamente per l'utilizzo da parte della persona fisica o giuridica a cui è indirizzato, e può contenere informazioni riservate, confidenziali e esenti dall'obbligo di divulgazione in base alle leggi applicabili. Se il lettore del presente messaggio non è il riservato destinatario, o il dipendente o l'agente incaricato per la consegna del messaggio al riservato destinatario, con la presente si avvisa che qualsiasi diffusione, distribuzione o copia della presente comunicazione è severamente proibita. Se si riceve la presente comunicazione per errore, si prega di distruggere il messaggio originale ed ogni allegato. Grazie.

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che la Sua e-mail è stata reperita attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o per avercene dato da parte Sua precisa autorizzazione per essere informata sulle nostre attività. I destinatari della mail sono in copia nascosta per tutela della privacy.