Newsletter n.8 del 14/03/2014 - Umbria Cashmere District Award 2014
Umbria Cashmere District Award, concorso ideato dal Centro Estero Umbria con la finalità di promuovere il distretto produttivo del cashmere umbro nel mondo, è giunto alla sua terza edizione. L’iniziativa coinvolge gli studenti di alcune tra le più prestigiose accademie internazionali di fashion design, chiamati a interpretare il cashmere con una visione personale e sperimentale.
All'interno di questo progetto, due studenti della Parsons New School for Design, Alan Oakes e Natalia Pilipenka, ci raccontano la loro avventura nel cashmere district che si è da poco conclusa.
Alan Oakes e Natalia Pilipenka hanno trascorso diversi giorni ad apprendere come si lavora il cashmere per dare vita alle loro creazioni lavorando fianco a fianco con esperti umbri.
I due giovani designer frequentano il Master in Fashion Design della prestigiosa scuola di moda americana e parteciperanno con le loro collezioni al prossimo Umbria Cashmere District Award, la cui premiazione avverrà il 19 luglio a Perugia.
Sono venuti ad imparare direttamente nel distretto del cashmere come passare dall’idea, al progetto, al capo finito e ci hanno raccontato le loro impressioni in merito a questa preziosa esperienza.
I ragazzi avevano già sentito parlare dell’Umbria, soprattutto per la sua storia, per San Francesco e per i prodotti agroalimenatari (olio, tartufo, Sagrantino, …) ma in questi giorni hanno potuto “sperimentare in prima persona l’inestimabile qualità del cashmere, delle capacità e delle conoscenze del distretto umbro”.
Per Natalia quest’opportunità è stata preziosa non solo per il materiale usato, ma soprattutto per il lavoro nell’azienda che l’ha ospitata: “come giovane designer apprezzo davvero l’opportunità di vedere le mie idee prodotte, di renderle possibili nella “vita reale”, con il generoso supporto di programmatori, tecnici e artigiani specializzati”.
Anche Alan è stato entusiasta dell’esperienza, soprattutto umana, “il mio team e il supporto in azienda sono stati incredibili. Non solo sono persone piacevoli, ospitali, produttive e probabilmente le migliori al mondo in ciò che fanno, ma sono anche italiani veri ed eccezionali”.
Natalia e Alan porteranno un pezzetto di Umbria, non solo nel cuore, ma anche nelle loro collezioni che saranno presentate a settembre alla New York Fashion Week.
I ragazzi si sono trovati così bene da esprimere entrambi il desiderio di un periodo di stage più lungo in Umbria e di una collaborazione continuativa tra la Parsons e UCD…speriamo di poterli accontentare!
Sempre all'interno di questo progetto, e nell'ambito della collaborazione con la Central Saint Martins College di Londra, lo scorso 14 marzo durante la "student's critique" è stato presentato a Londra, agli studenti del corso BA Fashion Design With Knitwear, il progetto Umbria Cashmere District Award 2014.
Fotogallery
|