Newsletter n. 4 del 12/12/2013 - ATTRAZIONE TALENTI CINESI
Newsletter n. 4 del 12/12/2013 - ATTRAZIONE TALENTI CINESI
 
 
 
ATTRAZIONE TALENTI CINESI  - DICEMBRE 2013 / GIUGNO 2014
 
 
 
 

Il Centro Estero Umbria ha avviato la prima annualità del progetto formativo "Attrazione Talenti Cinesi" che consentirà a sette imprese umbre interessate al mercato di ospitare per circa 6 mesi, presso la propria sede un giovane laureato cinese.
Il progetto è coordinato a livello nazionale da ICE Agenzia; per la regione Umbria, oltre al Centro Estero Umbria, è coinvolta, per l'attività didattica e scientifica e per la selezione dei tirocinanti, l’Università per Stranieri di Perugia. L’obiettivo primario è quello di agevolare le aziende del territorio a programmare ed espandere le loro attività nel mercato cinese .  
 
ll progetto di tirocinio aziendale dei giovani laureati cinesi consentirà di avviare e consolidare le collaborazioni tecnologiche ed i legami economico-commerciali, in particolare potrebbe risultare fondamentale per quelle aziende che, almeno inizialmente, non sono in grado di sostenere i costi di una presenza stabile all’estero.
 
A seguito delle selezione dei tirocinanti, è stata realizzata, dal 3 al 5 dicembre, una prima fase di formazione in aula di tre giornate presso la sede dell’ICE AGENZIA di Roma su tematiche relative al contesto economico Italia/Cina, al Made in Italy, alle attività di tecnology transfer e all’internazionalizzazione di impresa.
 
Durante il periodo di tirocinio, gli studenti saranno infatti chiamati ad elaborare, insieme al tutor aziendale e ad un docente selezionato dall’ICE Agenzia, un progetto di internazionalizzazione a favore dell’ azienda sul mercato cinese.
 
Gli stage in azienda saranno avviati fin dai primi giorni di gennaio.
Saranno inoltre svolte, durante il periodo dello stage alcune lezioni per l’approfondimento delle tematiche di internazionalizzatone di impresarivolte sia ai tirocinanti che alle aziende da parte di consulenti/esperti per facilitare il processo di approccio al mercato cinese.

 

 



Fotogallery





Scarica Documenti

Abbinamento Aziende-Stagisti
Bando Stage ICE-CEU-UNISTRAPG-DEF
Circolare Aziende Umbria
Comunicati stampa
COMUNICATO STAMPA TALENTI CINESI
Programma ATTRAZIONE TALENTI ESTERI UMBRIA


Perugia
Tel. +39 075 574 8206/210
Fax +39 075 572 8088
centro.estero@pg.camcom.it

Terni
Tel. +39 0744 489 229
Fax +39 0744 406 437
estero@tr.camcom.it

Seguici su:

Puoi richiedere la cancellazione dalla nostra newsletter in qualunque momento scrivendo all'indirizzo centro.estero@pg.camcom.it,
citando il tuo indirizzo di posta elettronica e inserendo nell'oggetto dell'email la dicitura "Cancellami".
© 2013 Centro Estero Umbria tutti i diritti riservati, Partita IVA 02156340545, C.F. 80009430549


Il presente messaggio è riservato unicamente per l'utilizzo da parte della persona fisica o giuridica a cui è indirizzato, e può contenere informazioni riservate, confidenziali e esenti dall'obbligo di divulgazione in base alle leggi applicabili. Se il lettore del presente messaggio non è il riservato destinatario, o il dipendente o l'agente incaricato per la consegna del messaggio al riservato destinatario, con la presente si avvisa che qualsiasi diffusione, distribuzione o copia della presente comunicazione è severamente proibita. Se si riceve la presente comunicazione per errore, si prega di distruggere il messaggio originale ed ogni allegato. Grazie.

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che la Sua e-mail è stata reperita attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso risposta ad e-mail da noi ricevuta o per avercene dato da parte Sua precisa autorizzazione per essere informata sulle nostre attività. I destinatari della mail sono in copia nascosta per tutela della privacy.